Rifugio Massimo Mila (1583 m)

mila1
Posti letto totali:
22 in 5 camere + 1 camerata

Parco Nazionale del Gran Paradiso - Valle dell’Orco
Comune di Ceresole Reale - Borgata Villa, 9
Tel e Fax +39-0124953230
Amici Gran Paradiso srl
Corso Francia, 32
10143 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.rifugiomila.it
www.granparadiso-amici.it
    Mauro Marucco
Via Capoluogo 23 - Balme (TO)
Tel. 011-546031 Cell. 3357001028
Collocazione ambientale:
Il Rifugio escursionistico Massimo Mila sorge a 1583 metri di quota, sulla sponda occidentale del lago artificiale di Ceresole Reale. La struttura è base di partenza per tutte le ascensioni e le escursioni nei gruppi delle Levanne e della Galisia e degli itinerari anche invernali sui "Sentieri del Re" nel Parco del Gran Paradiso.
Notizie storiche:
Il Mila è il più giovane fra i rifugi presenti all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, essendo stato inaugurato il 24 maggio 2002. La struttura è stata voluta e realizzata dall’Associazione “ Amici del Gran Paradiso”, con il contributo di enti pubblici, di fondazioni bancarie e di molti soci. Il Rifugio è stato realizzato convertendo i locali della palazzina costruita negli anni '50 dall'Azienda Energetica Metropolitana di Torino (A.E.M.) per ospitarvi i dipendenti in servizio nella vicina centrale idroelettrica di Villa. Il Rifugio è dedicato a Massimo Mila, storico e critico musicale torinese, che svolse un’intensa attività alpinistica nei gruppi del Gran Paradiso e del Bianco e che, durante la guerra di Liberazione, ricoprì importanti incarichi nelle formazioni partigiane di “Giustizia e Libertà".

Apertura:
Durante il periodo di gestione.

Gestione:
Sempre ad eccezione del mese di novembre. Accesso estivo e invernale:
In automobile lungo la S.P. 50 “del Colle del Nivolet”. Eventi ed altro:
Il rifugio si trova a ridosso della pista di sci nordico "Girolago": maestri di sci di fondo sono a disposizione al Mila per lezioni individuali e collettive. Dal rifugio partono anche le racchettate sulla neve. Per gli appassionati di arrampicata è a disposizione un “muro” attrezzato con prese.
Base dell'attività del Centro di educazione alla montagna diretto da Marco Blatto “MontagnaScuola”, il Rifugio Mila è particolarmente adatto ad accogliere gruppi (scolastici, di lavoro e di studio).
Nel corso dell’anno il rifugio ospita mostre, concerti ed eventi inseriti nel cartellone del GranParadisoFestival. Dall’estate 2005 è sede dell’Orcomuseo e di un punto informativo del progetto La Memoria delle Alpi. Gite con partenza dal rifugio:

  • Alpe di Nel e Rifugio Jervis (2250 m), difficoltà E, tempo 2h 30’.
  • Rifugio Leonesi (2909 m), difficoltà EE, tempo 4h 30’.
  • Sentiero Videsott, difficoltà E, tempo 2h.
  • Sentiero Chabod, difficoltà T/E, tempo 3h.