Bric del Vaj

Rifugio Peretti Griva (1.820 m)

Peretti Griva

Proprieta Gestione : Associazione La Ciuenda
Posta elettronica

Collocazione ambientale:

Il  rifugio è situato lungo le pendici del Monte Angiolino, in prossimità di Pian Frigerole

Apertura:

Solitamente chiuso. E' possibile avere le chiavi chiamando il numero 011 928.21.33

Note:

Accesso estivo e invernale:

Raggiunta Corio, proseguire seguendo le indicazioni per Ritornato; risalire la stretta carrozzabile superando le numerose borgate sparse, superato Ritornato, seguire la carrozzabile fino a Case Picat dove, in un piccolo piazzale, si lascia l'auto.

Si prosegue a piedi, in salita, su una stradina che sale a Case Brancot. Superate diverse case si giunge ad una fontana da dove inizia il sentiero per Pian Frigerola, entrando così, in un bosco di faggi. Si sbuca in breve su una radura dove bisogna piegare a sinistra per raggiungere un alpeggio. Proseguire con marcia dapprima pianeggiante iniziando poi a salire verso destra per raggiungere un secondo gruppo di costruzioni. Di lì piegare decisamente a destra costeggiando un boschetto di betulle e, dopo averlo superato, andare ancora a destra per compiere un lungo diagonale ascendente che consente di superare un costone e raggiungere così l'Alpe Fontanile (1509 m). Svoltare a destra e, con un comodo sentiero, raggiungere I Cugnoli per poi raggiungere la cresta spartiacque con il Vallone del Tessuolo nei pressi di una grossa croce di legno (punto panoramico), poco prima del dell'Alpe Frigerola (1791 m), che si raggiunge con un sentiero praticamente pianeggiante. Da lì, sempre su sentiero praticamente in piano, rapidamente si raggiunge il rifugio. (3h 30' da Case Picat)

Eventi ed altro:

Gite escursionistiche con partenza dal Punto d'Appoggio:

• Traversata Monte Angiolino (2.168 m) - Monte Vaccarezza (2.203 m) - Alpe Vaccarezza (1.865 m) - Alpe Frigerola (1.798 m), difficoltà E, tempo 3h e 30'
  • Travesata Uja di Corio (2.147 m) - Monte Soglio (1.971 m) e ritorno, difficoltà E, tempo 3h 30’

Il punto d'appoggio si trova sull'itinerario "Alta Via Canavesana", tappa 2 , sull'itinerario "3 Vallate" tappa 2 esull'itinerario "Sentieri Resistenti" tappa 2

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.