La ripresa dell'attività escursionistica, dopo la fine del periodo di chiusura sociale deve accompagnarsi, com'è noto, con alcune precauzioni volte a ridurre il rischio di trasmissione virale. Il CAI ha diramato note operative precise rivolte ai partecipanti alle attività sociali; cliccare sul link per il resto dell'articolo  https://www.caicvl.eu/index.php/commissione-medica-cvl/notizie-dalla-commissione/194-ripresa-attivita-escursionistica

A seguito dell' emegenza COVID-19 la scuola ha sospeso, su indicazioni degli organi di superiori di "governo " CAI, ogni corso in programma per l'anno 2020; per maggior chiarezza si allega la comunicazione fatta dal Nostro Presidente Generale a tutti i presidenti sezionali.

Il Direttore della Scuola

 

Essenzialmente il progetto Rete Radio Montana ha lo scopo di incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio, attraverso il libero scambio di informazioni. Attraverso varie forme di diffusione (internet, stampa, associazioni di settore, etc.) è in atto una campagna informativa che ha per scopo la sensibilizzazione di coloro che già praticano attività in montagna o in aree boschive, per l’utilizzo di apparati radio rice-trasmittenti di libero uso. Questi apparati sono denominati PMR-446 e sono sintonizzabili su vari canali.

E' possibile iscriversi ad alcune escursioni del CVL (Pistafioca, Amici de Ferro) e ai corsi della scuola, direttamente dal sito internet.

Per poter usufruire di questa possibilità occorre essersi registrati al sito tramite il "Login Form" posto in basso a destra della home page.

La procedura di registrazione inizia cliccando su "Registrati" (si aprono una serie di campi da compilare in basso nella pagina) e prevede di inserire un "Nome" (il vostro nome e cognome), un "Nome Utente" (che sarà quello che utilizzerete in seguito per il login), una "password" da scrivere una prima volta ed una seconda per conferma, un indirizzo mail (anche questo da inserire una seconda volta per conferma), e il codice reCAPTCHA.

Il formato della password deve prevedere almeno una maiuscola ed un numero.

Terminata la registrazione, vi verrà inviata una mail di conferma della registrazione; da quel momento sarà possibile accedere ai contenuti riservati del sito ed iscriversi alle escursioni previste.

Per l'iscrizione alle escursioni e ai corsi è sufficiente fare il login, cliccare sull'escursione desiderata e cliccare sul "Parteciperò a questo evento". E' sempre possibile, in caso di ripensamento, ritirare l'iscrizione, rientrando nel sito, cliccando nuovamente sull'evento al quale ci si era iscritti, e selezionare "Non parteciperò a questo evento".

 Per alcuni eventi sarà stabilito un numero massimo di partecipanti e predisposta una lista di attesa.

Per dubbi, problemi e difficoltà mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cani da Guardiania

Durante il convegno tenuto a Lanzo il 14 luglio 2018 sul ritorno del lupo sulle Alpi, a cura dell'Intesezionale CVL e della Commissione Grandi Carnivori del CAI, è stato proiettato un filmato svizzero sul comportamento da tenere quando si incontra un cane addestrato alla protezione delle greggi. Contiene interessanti informazioni utili nella gran parte deile situazioni. E' in lingua italiana.

Clicca per vedere il filmato