Prossime escursioni

Cima di Bossola

Novembre
Giovedì
21
L’itinerario è certamente tra i più conosciuti e frequentati. La novità di questa proposta consiste nel raggiungere la cima, percorrendo alcuni sentieri recentemente recuperati e accatastati dal Comune di Rueglio. Si parte dalla piazza principale (665 m), raggiungendo Pian Benecchio (1.068 m) su un …
Escursioni Intersezionali 2019

Montalto – Andrate

Dicembre
Giovedì
12
Dislivello 750 m circa. Ripercorriamo in parte il percorso della prima gita fatta dalla sezione di Chivasso alla fondazione, prima parte del XX secolo. Ad Andrate andremo sulla roccia che lo ricorda. Dalle parti del lago Pistono e di Bienca percorreremo alcune varianti, poco conosciute, su piccole v…
Escursioni Intersezionali 2019

Prossimi Corsi CVL

5° CORSO di ESCURSIONISMO in AMBIENTE INNEVATO

Gennaio
Venerdì
17
  Il corso è destinato alle persone che intendono iniziare o approfondire le tematiche dell’escursionismo in ambiente innevato. Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno nel periodo Gennaio - Marzo 2020 e tratteranno gli aspetti riguardanti l’attività escursionistica in ambiente innevato.…
00:00 h
CAI Leinì
Prossimi Corsi CVL

Prossime escursioni Gruppo Pista Fioca

Punta Fontana Fredda da Cheneil Valtournanche (AO)

Dicembre
Domenica
22
Difficoltà: MR Esposizione: Nord / Quota partenza : mt. 2023 / Quota arrivo: mt. 2512 / Dislivello: 490 mt.
Gruppo Pista Fioca 2019

Prossime escursioni Amici de Ferro

Ferrata Nito Staich (Oropa)

Dicembre
Domenica
1
Uscita degli amici de ferro spostata dal 24 novembre al 1 dicembre.   Da Oropa 1250 mt. - Dislivello complessivo mt. 350 Difficoltà ferrata AD/D Iscrizioni entro 13/11/2019
Gruppo Amici de Ferro

Prossimi eventi

Nessun evento trovato.
Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2019 - 6° uscita del gruppo amici de ferro, due giornate di ferrate in Francia  - 12 partecipanti.
 
Partiti alle 5 e 30 dalla sede di Leini diretti al parco naturale del Queyras, alle spalle del Monviso, il gruppo ha "scaldato i motori"  sulla ferrata Cretes de Combe la Roche mt. 2.280, difficile il giusto per tirare fuori la grinta ed integrarsi nello splendido scenario autunnale di questi luoghi .
A seguire, dopo un traferimento a piedi tra radure e boschi colorati, si affronta la ferrata di Pra Premier mt.  2.265 questa meno difficile è molto divertente, un guadagnato panino in vetta e poi via a raggiungere le auto per trasferici a Chateau Queyras per affrontare la ferrata delle Gorge, divertente percorso di sali e scendi lungo le pareti che contengono il torrente.  A ottobre viene notte presto, quindi ultimo viaggio in auto verso la nostra "tana" dall'amica Benedictè al suo Gitè d'etapè le Moulin Papillon ad Argentière la Bessèe.
 
Domenica, trasferimento verso il colle del Lautaret, e salita alla vetta dell'Aguilette du Lauzet  mt. 2.600, guglia calcarea di tipo dolomitico, attraverso una ferrata lunga e con poco ferro.
Dalla cima splendida vista sul massiccio des Ecrins.
 
Grande gruppo, bel momento di condivisione esternato anche ai "due nuovi arrivati"  Vanni e Renata. Riporto di seguito le impressioni di uno dei partecipanti :  " per i luoghi, per il meteo, per i parchi, per il gruppo, per l'ospitalità. per il cibo, per l' allegria ... insomma, una due giorni da urlo.
 
Una buona sintesi dello spirito del gruppo amici de ferro.
 
Luigi Bedin