Prossime escursioni

Vallone del Carro – Rifugio G.Jervis

Agosto
Giovedì
29
Dal Vallone del Carro, all'inizio della strada di servizio impianti idroelettrici (1882 m), superato il ponte sul rio del Carro, ci si immette sul sentiero n° 533 seguendo il quale, in prossimità del ponte sull'Orco in località Chiapili di Sopra, si incrocia e si comincia a salire per il sentiero n°…
Escursioni Intersezionali 2019

Cima Rosta da Prascondù

Settembre
Giovedì
26
Giro ad anello tra gli alpeggi della valle di Ribordone, disl. 935 m. Partiti dal Santuario di Prascondù (m 1321) prendiamo il sentiero GTA-AVC che passando tra baite, boschi e pascoli giunge al colle del Crest (m 2040). Da qui saliamo in vetta alla Cima Rosta (m 2173). Scendiamo al mitico Pian de…
Escursioni Intersezionali 2019

Prossimi Corsi CVL

Corso escursionismo sentieri attrezzati e vie ferrate

Settembre
Lunedì
30
Il corso è rivolto a chi abbia voglia di avvicinarsi alla frequentazione dei percorsi su sentieri attrezzati e vie ferrate di media difficoltà, imparando la relativa tecnica di progressione. Il corso si svolgerà nel periodo 09 Ottobre - 10 Novembre 2019 e tratterà gli aspetti teorico-pratici riguard…
CAI Leinì
Prossimi Corsi CVL, Corsi Scuola CVL 2019

Prossime escursioni Gruppo Pista Fioca

Punta Fontana Fredda da Cheneil Valtournanche (AO)

Dicembre
Domenica
22
Difficoltà: MR Esposizione: Nord / Quota partenza : mt. 2023 / Quota arrivo: mt. 2512 / Dislivello: 490 mt.
Gruppo Pista Fioca 2019

Prossime escursioni Amici de Ferro

Due giorni in Francia

Ottobre
Sabato
5
Parco naturale del Queyras – Francia   Arvieux / Brunissard Ferrate di Pra Premier mt. 2.265 Dislivello complessivo 300 mt. - Difficoltà AD +   Brunissard Ferrata Cretes de Combe la Roche mt. 2280 Dislivello complessivo 320 mt. - Difficoltà AD/D   Ceillac Ferra…
Gruppo Amici de Ferro

Due giorni in Francia

Ottobre
Domenica
6
Parpaillon – Les Orres Ferrata Rocher de Marcellinas mt. 1.700 Dislivello 100 mt - Difficoltà PD/AD   Ferrata La Cascade mt. 1800 Dislivello 100 mt - Difficoltà D   Iscrizioni con caparra confirmatoria entro 18/09/2019
Gruppo Amici de Ferro

Prossimi eventi

Nessun evento trovato.
Venerdi 2  e Sabato 3 Agosto 2019 - 5° uscita del gruppo amici de ferro, seconda  alpinistica traversata del Castore 4.228 metri sul gruppo montuoso del Monte Rosa -  Salita dal lato Nord-Ovest - discesa dal lato Sud - est - 13 partecipanti
  Partiti da Saint  Jacques nella mattinata, abbiamo attraversato il pian di Verra inferiore prima e quello superiore dopo, allietati si fa per dire da un copioso acquazzone . Fortunatamente oltre, il meteo è stato più clemente, alternando pioviggine a pallini di grandine. Tappa di ristoro al rifugio Mezzalama, tra gli ultimi sopravvissuti dei rifugi di una volta e finalmente l'arrivo al rifugio delle Guide di Ayasse al Lambronecca.
Un vento molto forte ha soffiato tutta la notte, destando preoccupazioni per l'esito della giornata successiva, ma per fortuna,  nonostante un notevole vento soprattutto in cresta il meteo ha consentito a tutte e tre le cordate di raggiungere la cima del Castore, pausa di pochi minuti e subito via lungo la cresta che porta al colle Felik.
Da qui al rifugio Quntino e Sella e via Colle di Bettaforca nuovamente a Saint Jacques.
La parete sommitale dal colle di Verra si è presentata con un' alternanza di tratti con neve fresca e grandine a tratti di ghiaccio vivo un pò delicati da attraversare. Superata la terminale con un tiro di corda si è raggiunta l' aerea cresta che porta in vetta.
La salita ha coinvolto intensamente tutti i partecipanti che hanno dato il meglio di se un particolare "brava" a Emma non proprio abituata a tale tipo di ascensione, ringrazio la preziosa collaborazione degli altri due capicordata Carlo e soprattutto Enrico nuovo ingresso nel "Gruppo de Ferro "
 
  Luigi Bedin