Prossime escursioni

Inaugurazione Sentiero Italia CAI

Luglio
Domenica
21
Domenica 21 luglio 2019 - Escursione in occasione del rilancio del “Sentiero Italia” Due gruppi: uno dalla Val Grande di Lanzo e uno dalla Valle Orco, partiranno dalle rispettive vallate per congiungersi al Colle della Crocetta (m 2641)
Escursioni Intersezionali 2019

Trekking Monte Tabor e Cerces

Luglio
Venerdì
26
Programma allegato – Organizzazione Sezione Chivasso
Escursioni Intersezionali 2019

Prossimi Corsi CVL

Corso escursionismo sentieri attrezzati e vie ferrate

Settembre
Lunedì
30
Il corso è rivolto a chi abbia voglia di avvicinarsi alla frequentazione dei percorsi su sentieri attrezzati e vie ferrate di media difficoltà, imparando la relativa tecnica di progressione. Il corso si svolgerà nel periodo 09 Ottobre - 10 Novembre 2019 e tratterà gli aspetti teorico-pratici riguard…
CAI Leinì
Prossimi Corsi CVL, Corsi Scuola CVL 2019

Prossime escursioni Gruppo Pista Fioca

Punta Fontana Fredda da Cheneil Valtournanche (AO)

Dicembre
Domenica
22
Difficoltà: MR Esposizione: Nord / Quota partenza : mt. 2023 / Quota arrivo: mt. 2512 / Dislivello: 490 mt.
Gruppo Pista Fioca 2019

Prossime escursioni Amici de Ferro

ALPINISTICA Gruppo del Monterosa

Agosto
Venerdì
2
Salita al rifugio Guide di Ayas mt. 3.424 Partenza da Saint Jaques mt- 1.689 Dislivello metri 1.735 Posti disponibili 12 Iscrizioni con caparra confirmatoria entro 5/05/2019
Gruppo Amici de Ferro

Due giorni in Francia

Ottobre
Sabato
5
Parco naturale del Queyras – Francia   Arvieux / Brunissard Ferrate di Pra Premier mt. 2.265 Dislivello complessivo 300 mt. - Difficoltà AD +   Brunissard Ferrata Cretes de Combe la Roche mt. 2280 Dislivello complessivo 320 mt. - Difficoltà AD/D   Ceillac Ferra…
Gruppo Amici de Ferro

Prossimi eventi

Trekking Monte Tabor e Cerces

Luglio
Venerdì
26
Programma allegato – Organizzazione Sezione Chivasso
Prossimi Eventi
Domenica 23 Giugno 2019 - 3° uscita del gruppo amici de ferro
Salita al monte Chaberton ( 3131 mt. ) attraverso le vie ferrate delle batterie del Petit Valon e la nuova via ferrata di cresta Mauro Perona.
 
Una lunga e impegnativa salita alla fine siamo stati fuori 12 ore.
 
Nessun problema sulle ferrate delle batterie, più delicata la progressione sulla Perona, alcuni fittoni sono labili o staccati, un pezzo di cavo scolegato a causa del cedimento dell' ancoraggio, niente di che, ma su questa parte meglio progredire arrampicando senza "tirasi" troppo sul cavo.
 
Siamo partiti alle 6 e 45 dall' attacco basso della prima ferrata ( 1.630 mt. ) su sa il gruppo non vuole sconti sul percorso, raggiunta la cima la discesa al colle del Chaberton, non ha presentato problemi, la neve è quasi tutta via e comunque evitabile con qualche taglio sugli sfasciumi del pendio.
 
Dal colle lungo il vallone des Baisses, nella parte terminale lungo il sentiero del rio Secco fino a Claviere.
 
Azzeccata la scelta di rinviare di un giorno la salita, tempo stupendo gran giornata di sole.
 
Che dire del gruppo dei partecipanti pochi ( 7 ) ma buoni, del resto non ha molto senso percorre questa ferrata con un gruppo più grosso, tutti bravi belli carichi all' inizio belli, "cotti" alla fine, ma grande giornata di condivisione di emozioni e  della nostra  comune passione dell' andar per monti, un brava a Emma, non in quanto unica donna del gruppo ma per il il suo percorso di crescita che sta portando avanti nell' imparare ad andare in montagna.
 
Giusta citazione anche degli altri partecipanti, Giovanni, Luca, Francesco, Fabrizio e la mia grande spalla che mi ha dato una mano a gestire il gruppo Maurizio.
 
Luigi Bedin