Polizza Responsabilità Civile
a cura dell'Avvocato Daniela Messina - Socia CAI Lanzo

La Sede Centrale del C.A.I. si è preoccupata di tutelare con una Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi i seguenti soggetti: il CAI Sede Centrale, tutte le Sezioni, le Sottosezioni e tutti gli Organi Tecnici, sia centrali che periferici (cd. Assicurati),  per qualsiasi attività organizzata e/o svolta nell'ambito delle rispettive competenze. Ai fini del presente contratto sono considerati TERZI tra di loro: i singoli assicurati, l'assicurato e la singola persona socia e non socia, le singole persone socie e non socie del Cai.
In particolare:

A titolo esemplificativo, sono considerate attività coperte dalla polizza, purché svolte e/o organizzate dall'Assicurato: gli interventi e le esercitazioni del C.N.S.A.S.; le ascensioni, escursioni anche con utilizzo di mountain bike e/o racchette da neve, gite di alpinismo, di sci, di scialpinismo anche con l'utilizzo di snowboard per la discesa, di sci di fondo escursionistico, di speleologia, di torrentismo, ecc.; le scuole e i corsi di escursionismo, di alpinismo, di sci, di scialpinismo, di sci di fondo escursionistico, di speleologia, di torrentismo, ecc.; le assemblee, i congressi, i convegni, le manifestazioni, i raduni, le riunioni, gli spettacoli, ecc.; le mostre, le esposizioni, le conferenze, le proiezioni, ecc..
La copertura comprende anche i danni verificatisi durante il trasporto di persone, animali e cose, compresa la responsabilità civile e personale dei dipendenti dell'Assicurato, esclusa la responsabilità del vettore; nonché la R.C. derivante all'Assicurato dalla proprietà e/o esercizio di attrezzature, impianti e materiali necessari per lo svolgimento dell'attività (ad esempio corde, picozze, ramponi, ARVA ecc.); dalla proprietà e/o conduzione di fabbricati e relativi impianti fissi pertinenti, ove si svolgono le attività (es. sede sociale); dalla proprietà, conduzione e uso delle vie e/o sentieri attrezzati comprese le pareti anche artificiali adibite a  palestre per istruzione ed esercitazione.
La garanzia copre, oltre la responsabilità dell'Assicurato, anche la responsabilità personale dei partecipanti e degli addetti allo svolgimento e/o organizzazione dell'attività per conto dell'Assicurato, ad esempio , istruttori, capogita, accompagnatori in genere, ecc.
A titolo esemplificativo, quindi, la polizza copre la responsabilità civile per danni imputabili al partecipante all'attività svolta e/o organizzata dal CAI, l'eventuale responsabilità imputabile al capo gita, l'eventuale responsabilità del Presidente della sezione, ma in ogni caso solo per i danni arrecati durante le attività svolte e/o organizzate in ambito CAI e sempre che l'evento dannoso sia in rapporto di causalità con lo svolgimento e/o l'organizzazione dell'attività.
L'assicurazione, infine, vale anche per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, compresi i Soci, derivanti dall'errato trattamento dei dati personali, sempre che l'Assicurato abbia adempiuto agli obblighi e alle prescrizioni minime di sicurezza disposte dalla legislazione stessa. E' escluso dalla garanzia il trattamento dei dati aventi finalità commerciali.
Sono, invece, escluse dalla copertura assicurativa: La garanzia ha operatività estesa al mondo intero ed opera con i massimali indicati all'art. 13 delle Norme Particolari di Polizza;
La copertura assicurativa vale per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta all'Assicurato e da questo denunciate alla Società nel corso del periodo di efficacia dell'assicurazione, a condizione che tali richieste siano conseguenti a comportamenti colposi posti in essere non oltre due anni prima e in seguito ai quali non sia iniziato un procedimento penale, civile, amministrativo, contabile o disciplinare anche a carico di ignoti.
L'art. 17 delle Norme Particolari di Polizza prevede che la Compagnia Assicurativa assume la gestione delle vertenze, tanto in sede stragiudiziale che giudiziale, sia civile che penale, a nome dell'Assicurato, designando di intesa con lo stesso, legali o tecnici e avvalendosi di tutti i diritti ed azioni spettanti all'Assicurato stesso. La Compagnia non riconosce, peraltro, le spese incontrate dall'Assicurato per legali o tecnici che non siano concordemente designati e non risponde di multe o ammende. Sono a carico della Compagnia le spese sostenute per resistere all'azione promossa contro l'Assicurato, entro il limite di un importo pari al quarto del massimale stabilito in polizza per il danno cui si riferisce la domanda. Qualora la somma dovuta al danneggiato superi detto massimale, le spese vengono ripartite tra Compagnia e Assicurato in proporzione al rispettivo interesse.
Parlando di Polizze RC, va evidenziato che esiste anche un'ulteriore copertura che copre la responsabilità civile personale degli Istruttori e Accompagnatori titolati per i danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e per danneggiamenti a cose in conseguenza di fatti accidentali verificatisi durante la pratica ricreativa personale non professionale, attinente al rischio alpinistico ed escursionistico (la responsabilità durante l'attività didattica è già coperta con la precedente polizza). I massimali sono i seguenti: € 1.200.000,00 per sinistro con il limite di € 600.000,00 per persona e per i danni a cose e animali e non comporta alcuna franchigia, quindi il risarcimento all'eventuale danneggiato viene pagato integralmente, fino a concorrenza dei massimali sopra citati, dalla Società assicuratrice. Non sono considerati terzi il coniuge, i genitori, i figli dell'Assicurato nonché ogni altro parente o affine con lui convivente. La copertura opera per il mondo intero. Per gli Istruttori e Accompagnatori è una copertura estremamente importante in quanto la giurisprudenza è concorde nell'attribuire comunque una responsabilità in caso di incidente alla persona ritenuta maggiormente preparata e capace, anche nel caso di un'escursione o un'arrampicata tra amici: in caso di incidente, all'Istruttore o Accompagnatore può essere imputata una qualche responsabilità come maggiormente esperto.

Assicurazioni CAI

Home